CINEDUMEDIA

Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Cinema,
l’Educazione e i Nuovi Media

CinEduMedia è luogo di progettualità mediaeducativa, di condivisione di pratiche, di produzione di teorie e ricerche scientifiche in relazione alle tecnologie e ai linguaggi del cinema, dei media, dell’apprendimento e della formazione. Intende porsi come elemento promotore, aggregatore e catalizzatore di iniziative del territorio torinese e piemontese, nazionale e internazionale.
Il Centro opera principalmente nell’ambito dei linguaggi e nella pragmatica della comunicazione audiovisiva e multimediale e nasce dall’unione di tre Dipartimenti dell’Università degli Studi di Torino:  Filosofia e Scienze dell’Educazione, Studi Umanistici e Management.

LE NOSTRE PRINCIPALI ATTIVITA’

PRODUZIONE AUDIOVISIVA E DIGITALE
Progettiamo e produciamo contenuti innovativi per il settore audiovisivo: video, computer grafica, prodotti multimediali, live media, prodotti interattivi in generale.
Un’attenzione particolare è rivolta al concetto di sperimentazione, applicato al mondo dell’arte, alla tecnologia, all’educazione, alla terza missione e ai metodi di distribuzione, sia dal punto di vista produttivo che da quello di scrittura mediale.

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E TERZA MISSIONE
Ogni progetto che prende forma a CinEduMedia è poi riassunto e sviscerato in forma scritta dai ricercatori del Centro, che mettono così a disposizione della comunità scientifica le metodologie applicate e i risultati raccolti, in modo da favorire lo sviluppo della società e la ricerca scientifica al di fuori delle proprie mura.

DIGITAL EDUCATION
Uno degli obiettivi principali di CinEduMedia è quello di educare al mondo del web e del digitale, in modo da sfruttare le nuove tecnologie come risorse per l’apprendimento o l’insegnamento in vari e diversi contesti.

ROBOTICA EDUCATIVA
Uno dei più recenti progetti del Centro è quello di portare la robotica nel mondo dell’educazione, grazie all’attività svolta in concomitanza con il Laboratorio Gallino.

PROGETTI MEDIAEDUCATIVI SCOLASTICI E TERRITORIALI
Il Centro, da sempre, è attento a portare la propria ricerca nelle scuole del territorio, promuovendo attività pratiche e incontri teorici in collaborazione con le scuole stesse, con l’obiettivo di migliorare le capacità ed aumentare la conoscenza degli studenti in ambito mediale e digitale.

SEMINARI, LABORATORI E WORKSHOP
CinEduMedia è luogo di incontri, convegni, giornate studio e applicazione su un’ampia vastità di temi che riguardano il mondo del cinema, della Tv, del web, dell’educazione e dell’arte in generale.

TIROCINI FORMATIVI
Uno dei principali obiettivi del Centro è formare gli studenti dell’Università nell’ambito della produzione audiovisiva: circa cinquanta ragazzi all’anno, provenienti dai rispettivi corsi di laurea, completano i loro tirocini formativi presso gli studi di CinEduMedia.

SUPPORTO PER LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
CinEduMedia sperimenta e promuove l’utilizzo di nuovi linguaggi per le disabilità, gli interventi riabilitativi e le diversità. Nel Centro mettiamo alla prova nuovi strumenti e metodologie per i disturbi specifici di apprendimento, e supportiamo progetti innovativi che fanno uso di prodotti audiovisivi e multimediali per il miglioramento della qualità della vita di persone colpite da disturbi del linguaggio.

Per capire meglio che cosa facciamo qui a CinEduMedia, scopri le nostre Pubblicazioni Scientifiche, visita l’Archivio
delle nostre produzioni audiovisive o partecipa a uno degli eventi che si svolgono presso il Centro!