CALCIO E SOCIAL:
come i giovani e i campioni apprendono dalla loro vita digitale

Festival della Tecnologia (www.festivaltecnologia.it)

Organizzato dal Centro Interdipartimentale per
la Digital Education – Cinedumedia
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino

L’evoluzione digitale risponde ai problemi sociali offrendo servizi e soluzioni che favoriscono un positivo impatto economico all’interno di una comunità. L’approccio mediaeducativo offre un approccio basato su opportunità, attraverso condotte corrette e propositive negli spazi dei social network e, in generale, nei mondi tecnologici e digitali.
Lo sviluppo della dimensione economica nello sport, e soprattutto nel calcio, ha evidenziato come i grandi campioni rappresentano un potente veicolo di comunicazione e, allo stesso tempo, un modello a cui molti ragazzi possono ispirarsi. I calciatori, e gli sportivi in generale, co-costruiscono la loro identità insieme ai loro fans, ma spesso fanno difficoltà a coglierne le reali implicazioni. Si tratta dunque di una questione complessa che va a toccare diverse discipline (aspetti pedagogici, psicologici, sociologici e antropologici) e implica differenti livelli di interpretazione. In questo workshop si intende coinvolgere persone che studiano queste dinamiche e, allo stesso tempo, sportivi che quotidianamente operano scelte significative attraverso un incessante dialogo con i loro followers.

CALCIO E SOCIAL: come i giovani e i campioni apprendono dalla loro vita digitale Festival della Tecnologia (www.festivaltecnologia.it)