Progetto Start@UniTO

Nato nell’ambito delle strategie finalizzate all’aumento  della qualità e dell’efficacia della didattica, il progetto “distance learning” di Ateneo intende promuovere e facilitare la transizione dalla scuola secondaria di secondo grado al sistema didattico  universitario attraverso la realizzazione e la diffusione di una serie di insegnamenti, offerti interamente on-line, di avvicinamento al percorso universitario.

Oltre alle evidenti ricadute in termini di orientamento, il progetto si pone come strumento di facilitazione e motivazione/incoraggiamento/sostegno all’avvio del percorso formativo universitario, con ricadute in prospettiva positive sulla riduzione del tasso di abbandono e di dispersione.
UniTO e Compagnia di San Paolo realizzeranno, anche in raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, una diffusione capillare dei nuovi prodotti didattici tra gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di secondo grado.

Il progetto porterà alla realizzazione di 20 insegnamenti on-line di carattere ‘open’ (fruibili da parte di tutti gli utenti, che si collegheranno con credenziali personali al fine di garantire un semplice monitoraggio degli accessi), su tematiche ampie e generali, propedeutici rispetto ai corsi del primo anno già previsti nei piani di studio dell’Università. Detti insegnamenti verranno realizzati entro il 2017 per essere fruibili da febbraio 2018. L’accesso consentirà agli studenti dell’ultimo anno delle superiori (anno scolastico 2017-2018) di verificare la coerenza della propria scelta di studi universitari. Al termine del percorso on-line verrà rilasciata una certificazione delle conoscenze acquisite necessaria agli studenti che si immatricoleranno ad UniTO nell’a.a. 2018-2019 (laurea triennale o magistrale a ciclo unico) per sostenere immediatamente il relativo esame, così avendo la possibilità di acquisire da subito, e dunque in anticipo rispetto al percorso standard, i corrispettivi CFU.

Inoltre, il carattere ‘open’ degli insegnamenti e la loro accessibilità da parte di chiunque consentirà una significativa visibilità del progetto anche presso soggetti ed utenti diversi dai futuri studenti di UniTO, in coerenza con le finalità di terza missione e public engagement dell’Ateneo torinese.

I corsi saranno realizzati secondo i più moderni standard della didattica on-line europei ed internazionali, all’interno di un’identica piattaforma didattica (unica veste grafica, unica tipologia di articolazione interna, numero di unità predefinite per CFU, multimedialità dei contenuti didattici, presenza di video di durata uniforme, prove di autoverifica dell’apprendimento).

Insegnamenti coinvolti (suddivisi per Dipartimento)
  • Culture, Politica e Società – Il lessico delle scienze politiche, sociali e internazionali
  • Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” – Introduzione all’Economia e alla Statistica
  • Filosofia e Scienze dell’Educazione – Che cos’è la filosofia
  • Filosofia e Scienze dell’Educazione – Sociologia generale
  • Fisica – Fisica di base
  • Giurisprudenza – L’Europa: istituzioni e diritti
  • Giurisprudenza – Legge e Giustizia
  • Informatica – Introduzione all’informatica e al pensiero computazionale per le scienze della natura
  • Informatica – Introduzione all’informatica e al pensiero computazionale per le scienze umane e sociali
  • Lingue e letterature straniere e culture moderne – Didattica delle lingue moderne
  • Lingue e letterature straniere e culture moderne – Antropologia culturale
  • Management – Economia e azienda: primi passi
  • Matematica “Giuseppe Peano” – Elementi di matematica e storia delle scienze
  • Matematica “Giuseppe Peano” – Matematica
  • Matematica “Giuseppe Peano” – Introduzione alla logica matematica
  • Psicologia – Storia della Psicologia
  • Scienza e Tecnologia del Farmaco – Come nasce e come funziona un farmaco?
  • Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi – Zoologia generale
  • Studi Storici – Storia contemporanea
  • Studi Umanistici – Media e comunicazione