COME NASCE CINEDUMEDIA

Una realtà “Made in UniTO”

La storia di CineDuMedia inizia quando Gian Paolo Caprettini e Ambrogio Artoni fondano Extracampus TV, nel febbraio del 2005, dopo due anni di esperienza nella sperimentazione video con il TG Unito (2003-2005).
Se quest’ultimo appariva quasi come un tentativo pionieristico di portare la macchina televisiva (intesa non solo come studio critico dei suoi contenuti, ma anche come produzione) in università, con Extracampus TV questo esperimento viene gradualmente istituzionalizzato.
Nato all’interno dell’ex Facoltà di Scienze della Formazione, il progetto di televisione universitaria dapprima si concentra sull’ideazione e sullo sviluppo di format per il canale Digitale Terrestre, ancora poco diffuso a livello di fruizione nazionale. Nel digitale si intravedono delle forti possibilità sperimentali, da declinare soprattutto nel campo della nascente media education. 

Nei primi anni di attività, il centro di EXC TV produce 12 format per DTT, frutto del lavoro di giovani professionisti dell’audiovisivo, formatisi prevalentemente tra le fila degli studenti del D.A.M.S. di Torino. Parallelamente, EXC TV diventa sede di tirocini formativi universitari, per permettere agli studenti interessati di acquisire il know-how teorico e pratico necessario per affrontare professionalmente il mondo della comunicazione e dell’audiovisivo.
L’istituzionalizzazione di Extracampus TV si conclude con la fondazione del Centro Interdipartimentale CinEduMedia, che oggi è mutuato da ben tre dipartimenti di UniTo, ovvero Filosofia e Scienze della Formazione, Studi Umanistici e Management.
Il Centro si pone lo scopo di promuovere attività di ricerca e di sperimentazione scientifica di carattere interdisciplinare o tematico, nel campo dei linguaggi e delle tecnologie audiovisive e multimediali, anche con elaborazioni di prodotti originali nel campi della documentazione, della comunicazione scientifica e della ricerca didattica, tramite programmi multimediali, prodotti televisivi e realizzazioni audiovisive in genere. Inoltre, è volto allo sviluppo di metodi didattici e ricerche scientifiche sui temi dell’educazione ai media, della media literacy, delle tecnologie digitali, dei linguaggi della formazione e della divulgazione scientifica.

Puoi vedere le produzioni del Centro, puoi visita le pagine dei nostri progetti, mentre per scoprire di più su Extracampus TV puoi dare un’occhiata alla sezione del sito dedicata al progetto.
Inoltre, per conoscere gli enti con i quali nella storia abbiamo collaborato, visita la pagina Collaborazioni.

Come nasce Cinedumedia