Come nasce CinEduMedia


Il Centro Interdipartimentale CinEduMedia nasce dall’esperienza del progetto ExtracampusTv della ex Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, prima Tv universitaria del nostro paese, fondata nel 2005 da Gian Paolo Caprettini (FOTO) e Ambrogio Artoni (FOTO). Inoltre, è frutto della collaborazione di tre dipartimenti, Filosofia e Scienze dell’Educazione, Studi Umanistici e Management.

Il Centro si pone lo scopo di promuovere attività di ricerca e di sperimentazione scientifica di carattere interdisciplinare o tematico nel campo dei linguaggi e delle tecnologie audiovisive e multimediali, anche con applicazioni ed elaborazioni di prodotti originali nel campi della documentazione e della comunicazione scientifica e della ricerca didattica tramite programmi multimediali, prodotti televisivi e realizzazioni audiovisive in genere.

Inoltre, è volto allo sviluppo di metodi didattici e ricerche scientifiche sui temi dell’educazione ai media, della media literacy, delle tecnologie digitali, dei linguaggi della formazione e della divulgazione scientifica.