Scopritalento

 

Il metodo formativo per gli studenti della classi terze, quarte e quinte delle Scuole Superiori

ScopriTalento è un percorso completo di crescita e orientamento alla scelta universitaria o lavorativa. I laboratori didattici sono sviluppati secondo un approccio di didattica attiva, orientativa e multimediale quale strumento di coniugazione tra innovazione didattica e orientamento. Si tratta di un percorso organico e articolato di ricerca delle proprie vocazioni e competenze, condotto con l'affiancamento di studenti
universitari, nel quale significativo è il ruolo dei docenti per la maturazione di competenze utili per accompagnare l’allievo in un percorso personale di crescita, valorizzando le sue capacità, per l’identificazione e il raggiungimento di obiettivi. Con ScopriTalento gli studenti sono in grado di apprendere una metodologia strutturata e sono stimolati a relazionare i colleghi/compagni in merito ai risultati conseguiti in un’ottica di fertilizzazione incrociata delle esperienze.

I laboratori didattici

EXPLORA:

programma pedagogico di avviamento all’alternanza scuola-lavoro dedicato alle classi terze per
far fronte al rischio che si trovino catapultate nella realtà d’azienda senza gli strumenti necessari ad orientarsi nel complesso mondo del lavoro. Explora vuole fornire competenze base (cultura d’impresa) utili
a muovere i primi passi nel mondo del lavoro di domani. Elemento centrale è la visita in azienda pianificata,
realizzata e valorizzata secondo un metodo rigoroso (dalla “gita scolastica” al “project work”). Un approfondito percorso di avvicinamento che stimola l’iniziativa e la competitività “pura” con un concorso multimediale che, negli anni della scuola 2.0, si dota di una giuria virtuale e di un ricco database a disposizione delle scuole.

FUTURE CUP:

laboratorio/concorso dedicato alle classi quarte che aiuta i giovani a familiarizzare con il sistema azienda e con la metodologia manageriale di gestione dei processi secondo i principi di Lean Management. Ad ogni classe (con ruoli organizzativi e compiti operativi chiaramente definiti) viene assegnata un’azienda “cliente” e un progetto da realizzare, come ad esempio un piano di comunicazione multimediale, sulla base dei requisiti di business. Gli elaborati finali vengono discussi in una sessione plenaria e sono attentamente valutati da una giuria di esperti.

JOB SHOW:

laboratorio sulle professioni dedicato alle classi quinte, rappresenta la sintesi conclusiva del percorso e si propone di affinare le abilità personali e fornire gli strumenti base per la ricerca di un lavoro adatto alle proprie attitudini e competenze. La classe è invitata a realizzare un evento che spiega ai propri coetanei alcune specifiche professioni, attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e adottando un linguaggio “non tecnico” ma facilmente comprensibile. Il laboratorio prepara inoltre i ragazzi a predisporre CV, lettere di accompagnamento personalizzate e ad affrontare un colloquio attraverso la realizzazione di un videoclip di presentazione.

 

Ecco alcuni video realizzati dal nostro team e dagli studenti delle scuole superiori degli istituti torinesi e della città metropolitana.

 

Se volete scoprire altri video del progetto Job Show – Scopritalento visitate il nostro canale youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=0c1dw8W-uJo&index=3&list=PLF2ABFBE1B77DD505