DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Nell’ottica di rendere la cittadinanza partecipe e di promuovere uno scambio di conoscenze attivo sul territorio, Cinedumedia partecipa ad alcuni progetti di divulgazione scientifica promossi dall’Università e dal Comune di Torino.
Per citarne alcuni: la Notte dei ricercatori, progetti con Agorà Scienza, il Festival dell’educazione,
e tanti altri…

Notte dei Ricercatori Torino 2009 – Parte 1

In occasione della quarta edizione della Notte dei Ricercatori, EXC e Radio Onde Quadre (polito) hanno realizzato alcuni servizi tra gli stand dei Ricercatori impegnati nei loro esperimenti.

ExtraScientia

Un programma che esplora il mondo della scienza, con particolare attenzione ai temi delle nuove tecnologie, dell’ambiente, della biomedicina e della comunicazione scientifica. Attraverso interviste, dibattiti, teleconferenze, documentazione interattiva, ExtraScientia presenta gli eventi e le scoperte scientifiche più attuali. Per informare in modo corretto, ma anche per sviluppare curiosità, interessi, capacità critiche. ExtraScientia è realizzato in stretta collaborazione con i docenti ed i ricercatori dell’Università di Torino. “La scienza è parte integrante della nostra vita quotidiana”: questo il messaggio di ExtraScientia.

Divulgazione scientifica

E tu sapresti rispondere alla domanda “che cosa è il Bosone di Higgs?” Video realizzato in occasione del talk show della Notte dei Ricercatori 2012 a Torino, durante il quale i Fisici si interrogheranno sulla particella più in voga del momento! In collaborazione con Agorascienza.